domenica 18 giugno 2017

Il mio pensiero in anteprima per...


Buongiorno a tutti, eccovi il mio pensiero sul libro che ho ricevuto in anteprima dalla Triskell Edizioni-Sezione Rainbow, ovvero,

"Per una macchia di caffè" di Antonella Pellegrino, in uscita il 21 Giugno.



TRAMA



Danny è un sognatore romantico e non desidera altro che trovare il vero amore. Sfortunatamente, però, si ritrova sempre con il cuore spezzato.
Dopo l’ultima storia finita male, promette a se stesso di prendersi una pausa dalle relazioni serie. Almeno, fin quando alla Hills Company non arriva Ethan Coase, per il quale Danny si prende una cotta pazzesca.
Peccato che Ethan, il ragazzo più asociale che abbia mai conosciuto, sembri non voler avere niente a che fare con lui, né con nessun altro.
Ethan si ritiene un ragazzo spento, rotto. Dopo essere stato vittima di un’aggressione omofoba è totalmente cambiato: se prima era espansivo e allegro ora è timido, insicuro e introverso.
Quando inizia a lavorare alla Hills Company, Ethan conosce Danny, un ragazzo solare, simpatico e dal sorriso smagliante. Il trauma che si porta dietro da due anni, però, non gli dà il coraggio di farsi avanti o dirgli almeno “ciao”.
Fin quando i due si scontrano nel corridoio dell’azienda e il caffè di Ethan macchia la maglia di Danny.
Da quel giorno la vita di Ethan prende una svolta inaspettata e Danny non riesce a mantenere la sua promessa.
svolta inaspettata e Danny non riesce a mantenere la sua promessa.





***Il mio pensiero***



Oggi vi parlo del secondo libro, autoconclusivo, della serie "Per una scommessa", due libri molto differenti tra loro.

"Per una macchia di caffè", si differenzia molto dal primo volume: se nel primo trovavamo alle fondamenta della storia il gioco e la voglia di vincere una scommessa creata da Dylan, ovvero far innamorare Nick e poi lasciarlo, scoprendo una trama che ci ha fatto ridere, emozionare ed innamorare dei due protagonisti, in questo nuovo romanzo troviamo una storia più articolata, impregnata della vita dei due giovani ragazzi, perché ci caliamo davvero nei loro pensieri, grazie all'interazioni dei Pov dei due, che si alternano.
I personaggi principali sono Danny, il romantico per eccellenza del gruppo, già conosciuto nel primo libro ed Ethan nuovo acquisto della società dove lavora Danny.

Danny come dicevo è il romantico del gruppo, il ragazzo che a tutti i costi vuole un compagno da amare, ma le tante batoste ricevute lo inducono a prendersi un periodo sabatico dalle relazioni, e se non fosse per questo nuovo ragazzo che arriva a lavorare nella società dove lavora anche lui, ci sarebbe anche riuscito.
Ma per quanto Danny provi a dimenticare Ethan, frequentando ogni sera un ragazzo diverso, il pensiero di lui non lo abbandona.







...è l’assistente del mio capo, che motivo avrebbe di parlare con me? Io, invece, ho trovato circa cinquanta motivi per parlare con lui. Non sto qui a elencarveli tutti perché diventerei davvero patetico, vi basti sapere che ha gli occhi più azzurri e belli che abbia mai visto e ciglia chiare e lunghe che li mettono ancora più in risalto; sopracciglia non troppo folte e una bocca rosa e leggermente carnosa, proprio come piace a me; i capelli sottili e lunghi fino a coprirgli la fronte e oltre, di un biondo non troppo chiaro, lo stesso colore del filo di barba che si lascia crescere prima di radersi. Quelle rare volte che sorride, si formano due fossette sulle guance che mi fanno venir voglia di pungolarle con le dita. Tutte le sante volte!



L'inizio tra di loro non è per niente facile, infatti tutto ciò che Danny fa per intaccare l'isolamento che vive Ethan, lo portano a scontrarsi con un atteggiamento di chiusura e diffidenza, che deprime fortemente Danny.
E quando ormai aveva perso ogni speranza di poter ricevere in cambio almeno un saluto, sarà uno scontro con un caffè e una macchia su un maglione, ad aprire le danze di una storia che sa di romanticismo.
Ethan è un ragazzo di 24 anni che vive nascondendo le emozioni e i suoi reali pensieri, reprimendo il suo modo di essere, da solare e divertente è divenuto taciturno, introverso e apatico, tutto questo dopo che, due anni prima ha subito un'aggressione omofoba da parte di tre ragazzi, il suo mondo da allora è fatto di oscurità e tristezza, ma sarà grazie al sorriso e all'allegria di Danny che questo mondo si incrinerà.
Ma nel mondo triste e cupo di Ethan non irrompe soltanto l'allegria di Danny ma anche la sua seconda famiglia, ovvero i suoi amici più cari, Dylan, J, Matt, Lex, Lily e Nick, che con sorrisi, battute e atteggiamenti di fratellanza, riusciranno a far smuovere dalle tenebre della tristezza, il vecchio Ethan, quello nascosto nel dolore di ciò che ha subito.
Ho trovato questo libro come dicevo all'inizio diverso dal primo, i Pov dei protagonisti sono ricchi di emozioni che ci portano con mano, a vivere tutta la loro storia, e questo lascia un bel sorriso sulle labbra.
Devo dire che di questo libro ho apprezzato molte cose, ho apprezzato il  modo in cui la scrittrice ha scelto di caratterizzare le scene di sesso tra i due: non sono né tante né affrettate, seguono l'andamento della storia e della crescita dei due e devo dire di averle trovate, di una dolcezza infinita.


L'altra cosa che ho apprezzato davvero tanto è il contorno, ovvero i personaggi secondari, il cameratismo degli amici, la scrittrice l'ha creato così bene che spesso, almeno a mio parere, ha sovrastato la storia principale, sarò di parte ma avendo amato tanto Dylan e Nick
( i protagonisti del primo libro, "Per una scommessa"), rivederli, ma soprattutto conoscerli di più è stato davvero la ciliegina sulla torta.


«Di cosa stavate parlando così animatamente?» ci chiede poi Dylan affiancandosi a Ethan. Lancio un’occhiata al mio ragazzo per chiedergli silenziosamente se posso rispondere. Lui annuisce. «Una domanda, ragazzi: se un giorno dovessi andare in depressione,» inizio col dire guadagnandomi sguardi confusi e fronti aggrottate, «non avessi più voglia di uscire né di parlare con nessuno e diventassi tutt’uno col mio letto, voi cosa fareste? Ve ne andreste per la vostra strada, trasferireste le serate cinema da qualche altra parte?» «Cazzo, no!» esclama Dylan inorridito. «Come puoi farci una domanda simile?» chiede invece Matt. «Ti staremmo intorno come mosche sulla merda!» «Stronzo, mi hai appena dato della merda!» esclamo a voce alta e sento Ethan ridere. «Beh, hai capito cosa intendo,» risponde poi Matt con una scrollata di spalle. «Comunque, ha ragione Matt,» dice James. «Anche se dovessimo venire uno per volta, staremmo con te ogni giorno. E ti tormenteremmo con i messaggi.» «Esatto,» concorda Dylan. «Ti prenderemmo per sfinimento, fin quando deciderai di alzare il culo dal letto.»





In conclusione, devo dire che mi è piaciuta questa storia perché "Per una macchia di caffè", è una storia dolce, di crescita e di forza.
Vedremo infatti la sofferenza di Ethan ma anche la sua voglia di riuscire a ritornare a vivere.
Faremo il tifo per Danny e per il suo amore, nato grazie ad un caffè.
Ed impareremo che l'amore ti può aiutare se gli dai anche tu un aiuto, e che i sentimenti irrompono nella vita di una persona quando meno se lo aspetta, incoraggiandola poi a rivalutare tutto!
Complimenti alla scrittrice per questo suo nuovo libro.
Ringrazio la Triskell Edizioni per avermi dato l'opportunità di leggerlo in anteprima.




**** 4,5 Stelle
*** Dolce

Nessun commento:

Posta un commento