giovedì 6 luglio 2017

Il mio pensiero in anteprima su...

Quando si posa la polvere
di
Mary Calmes


Edito Dreamspinner Press Italia



Trama
Quando Glenn Holloway dichiara la propria omosessualità alla famiglia, la sua vita viene sconvolta. Per aggiungere al danno la beffa, se ne è andato via dal ranch in cui è nato e cresciuto per aprire il ristorante che ha sempre desiderato. Senza alcun aiuto da parte del padre e del fratello, e troppo orgoglioso per accettare una mano da chiunque altro, ha dovuto ricominciare da zero. Col tempo le cose hanno iniziato a funzionare: Glenn ha avviato un’attività di successo, si è costruito una nuova casa e ha creato una vita di cui essere orgoglioso.
Nonostante i successi, però, il suo allontanamento dalla famiglia, gli Holloway, è ancora una ferita che non riesce a guarire. Rendere un favore si trasforma nel suo peggiore incubo. Per mantenere la parola data, infatti, Glenn ritorna alle sue radici, dove è costretto ad avere a che fare con il fratellastro Rand Holloway e si ritrova faccia a faccia con Mac Gentry, un uomo che lo affascina fin troppo. Tutto potrebbe finire in un disastro: sia i tenui legami familiari, sia quel desiderio che non sapeva di avere nel cuore.



*** Il mio pensiero***



L'11 luglio arriva per la Dreamspinner Press Italia un nuovo libro targato Mary Calmes, "Quando si posa la polvere", terzo romanzo della serie "Tempo al tempo".
Dopo Stefan e Rand, conosceremo meglio Glenn.
Ma chi è Glenn Holloway? È sicuramente un personaggio che cattura il cuore, e nonostante la brevità del libro, Mary riesce a creare in poco più di 100 pagine una magia di sottofondo che colpisce l'anima di chi legge.
Ho letto questo libro in inglese, quasi un anno fa, appena uscito e ora rileggerlo in italiano è stato pura poesia. Devo ammettere che fino alla fine ho avuto l'insana speranza che ci fosse una sorpresa per noi lettori italiani - non me ne vogliano gli americani -, ma speravo che, almeno  per noi, ci fossero due o tre pagine in più... perché  sono una che non si accontenta, quando si parla di Mary Calmes: di lei potrei leggere anche la sua lista della spesa.
"Quando si posa la polvere" ha un salto temporale di due anni dalla fine del secondo libro. Questo ci consente di venire a conoscenza di molte cose, di tante belle notizie, tra le quali anche novità per Rand e Stef. 
Ma questo è il libro di Glenn, un personaggio,  come dicevo, splendido, che cattura il cuore per i sentimenti che ha dentro di sé. Conosceremo, infatti, le sue speranze e le sue paure e lo vedremo confrontarsi con tutte le persone che ha allontanato in questi due anni, tra cui Rand, l'uomo che ha sempre creduto suo cugino, ma che alla fine del secondo libro si scopre essere il suo fratellastro.
Quello che prova Glenn per Rand è un misto di desiderio e tristezza: desiderio di avere quello che lui ha e tristezza perché non potrà mai ottenerlo.

Quel desiderio era riconducibile a Rand. Era colpa sua. Volevo quello che avevano lui e Stef. Volevo la sua vita monogama, andare a letto e risvegliarmi con la stessa persona. Volevo un ragazzo che non avrebbe pensato che ero stupido, ma che avevo tanto da offrire, che riuscisse a vedere com’ero davvero… Era quello che desideravo.

Ma la vita va avanti e  quella di Glenn, nei due anni in cui ha lasciato il suo lavoro di cowboy di un ranch, ha subito una svolta, si è costruito un'esistenza vera, quella che ha sempre sognato: ha creato dal nulla il suo ristorante, che oltre ogni previsione negativa va invece alla grande. 
La sua vita procede su un binario perfetto, e se non fosse per un debito nei confronti di Stef, mai e poi mai si sarebbe azzardato a rimettere piede in un ranch e mai e poi mai a rimettere soprattutto piede nel Red Diamonds, il ranch di Rand, non solo per non rivedere la famigliola felice, che è lo specchio di quello che lui vorrebbe a tutti i costi, ma soprattutto per non rivedere Mac Gentry, il caposquadra del Red, l'unico uomo che gli fa diventare le ginocchia di gelatina.
Ma essendo un uomo d'onore, Glenn decide di adempiere al suo dovere,  così da non essere più in debito con nessuno, nutrendo la speranza che, dopo quei giorni alle direttive di Rand, la sua vita potrà ritornare sui binari della tranquillità e lontano da tutti loro. Ma i suoi piani non hanno  fatto i conti con il destino, che ci mette sempre lo zampino e quello che pensava sarebbe stato un treno pronto al deragliamento, si rivela essere un treno con un carico importante: l'amore.
"Quando si posa la polvere" è un libro in cui conosceremo pensieri e sentimenti, in cui Glenn riuscirà a farci innamorare, perché le sue emozioni sono dirompenti come la forza di un uragano e ci colpiranno sin dalle prime pagine. Vedremo poi la sua determinazione nel voler allontanarsi da chi non lo vuole e la sua capacità  di procedere e affrontare persone che con tutto il cuore, invece, rivuole nella sua vita.
In poche pagine vedremo come la famiglia ti travolge, come chi ti ama si preoccupa per te, conosceremo un uomo che non dorme la sera per poter andare a guardare quel ragazzo che cavalca di notte con il suo cavallo.
Conosceremo i sentimenti di due uomini che sono stati sempre lì, sotto la cenere, in attesa di poter emergere.

“Rand vuole il Bronc sul suo ranch,” ripeté distratto, togliendomi la camicia e la maglietta. “O, almeno che tu vada a viverci.” “Ma io…” “Anche Zach ti vuole, in modo da poterti vedere più spesso, e anch’io.” “Tu?” “Sì, io,” ringhiò, facendo scorrere una mano sul mio stomaco, sugli addominali che avevo fatto fatica a sviluppare. “Perché, a differenza degli altri, posso insistere perché tu venga a stare con me.” “Sei ubriaco? È così che stanno le cose?” Sbuffò, e l’abbozzo di un sorriso fece brillare i suoi occhi argentati. “Nossignore. Voglio solo quello che voglio e sto cercando di ottenerlo.” “Oh? Cos’è che vuoi?” “Vorrei te, Glenn Holloway. Solo te.”

Glenn e Mac ci faranno sorridere, e anche se i momenti fra loro due sono pochi, catturano ugualmente il cuore, perché questo è un libro fatto di forza, amore e romanticismo, del coraggio di Glenn e della sua voglia di emergere, ma anche della sua voglia di poter vivere l'amore.
Come dicevo, le scene tra Glenn e Mac sono poche, perché questo non è solo il libro della storia d'amore di Glenn, ma è un libro sulla sua storia personale, sulla storia della sua vita, delle sue speranze, del passato, del futuro e della sua famiglia.
100 pagine che incantano ed emozionano, e sfido chiunque a dire che di Glenn Holloway non ci si innamora.
Consiglio questa storia a tutti i romantici e non, perché merita davvero tanto, e complimenti alla scrittrice per questa serie e un grazie alla traduttrice per il buon lavoro svolto. 

P.S
Ho chiesto alla scrittrice se ci saranno altri libri di questa serie, e la sua risposta è stata che sta pensando davvero di creare un quarto libro... incrociate le dita con me!

****Stelle
°°°Dolce








Nessun commento:

Posta un commento