giovedì 3 agosto 2017

Il mio pensiero in anteprima su...

La strada per Cripple Valley
di 
Cristina Bruni


Edito: Triskell Edizioni


TRAMA
Jamie Wheetney è cresciuto sentendosi dare dello "strambo" e del "difettato", con un patrigno che sfogava su di lui tutte le sue frustrazioni. All'età di undici anni incontra Jonathan Meechum, che lo salva dai bulli della scuola. Jonathan diventa ben presto il suo unico amico, il fratello che avrebbe sempre voluto. Il suo tutto. Fino a quando se ne innamora.

Ma quando una notte nei pressi del fiume Mississippi Jamie dichiara il suo amore, Jonathan gli volta le spalle, abbandonandolo su una strada. I due si ritroveranno tre anni dopo in Colorado, nella cittadina universitaria di Cripple Valley, e dovranno imparare a ricucire il loro rapporto tra menzogne, rabbia trattenuta e sentimenti mai rivelati



Acquisto su Amazon



*** Il mio pensiero***

Il 4 agosto uscirà per la Triskell Edizioni, sezione Rainbow, un nuovo romanzo di Cristina Bruni, "La strada per Cripple Valley" un contemporaneo che sa di dolcezza e romanticismo.
La storia che Cristina Bruni ci racconta affronta il tema della scoperta di sé e della rinascita, e i protagonisti, Jamie e Jonathan, sono due personaggi che si faranno amare già dalle prime pagine.
Impariamo a conoscere il passato che li accomuna e che li lega grazie al ricordo che ne ha Jamie.
Vedremo come Jamie, dopo una serata orribile di tre anni prima, ha vissuto la sua esistenza e anche come si è trasferito a Cripple Valley, la città che ha sempre sognato e che dovrebbe rappresentare la svolta della sua triste vita.


Voglio rimanere in silenzio, con la sola compagnia della radio. Mi auguro che anche Jon sia della stessa opinione. Me ne sto seduto nella sua auto dei sogni. È buffo come un semplice veicolo abbia il potere di sbattermi in faccia che, in un confronto delle nostre due vite, io esco come sempre perdente su tutta la linea. Jonathan ha la sua laurea, tra poco la sua specializzazione, il lavoro che ha sempre amato e il suo fottuto minivan dei suoi fottuti sogni. La mia vita invece è un fallimento totale. Ora ho degli amici, mi sono iscritto al college, ma forse mi sto solo illudendo che possa cambiare.

Jamie è un ragazzo che ha subito molte ingiustizie a partire dalla morte prima del padre e poi della madre, che lo ha lasciato nelle mani di un patrigno che non merita neanche di accudire uno scarafaggio; unica nota positiva in tutto questo è Jonathan, un ragazzo più grande di lui di tre anni che riesce a stargli vicino e a proteggerlo da tutto e tutti. Il sentimento che ne deriva, oltre ad essere di amicizia e fratellanza, nel tempo si tramuta in qualcosa in più da parte di Jamie, ma quando questi prova a dirgli tutto, riceve una risposta inattesa, e quello che pensava sarebbe stato qualcosa di positivo si trasforma in una notte da dimenticare per sempre.
Così Jamie scappa, scappa da tutto e tutti, reinventandosi in una città che ha sempre desiderato e visto nel suo futuro.
Il reinventarsi lo porta a cambiare nome e a darsi qualche anno in più: queste bugie ricalcano alcune cose che ha vissuto negli ultimi anni, ma questo lo porta anche a crearsi degli amici, rapporti che nella vita passata non ha mai avuto, a parte Jonathan, e per quanto il ricordo di lui sia duro da cancellare dalla sua mente, non riesce a far a meno di lui nel suo cuore. Ogni cosa è vissuta con il pensiero di lui, ma quando quello che credeva impossibile diventa reale, per lui sarà il momento di far pace con il passato, soprattutto se vuole vivere un vero presente: nel posto dove lavora incontra Jonathan dopo tre anni.


Ho bisogno di questo dolore per rinascere. «Stupido!» urla Jonathan. «Non c’è niente di infimo in ciò che siamo!» Che siamo? Scosto le mani dal naso, stupito. Tuffo i miei occhi in quelle iridi blu, rese liquide dal momento, abbassando la guardia, dimentico di ciò che mi circonda e che stiamo facendo.

Questo libro è particolare perché per quanto i personaggi siano due, i sentimenti più forti li rilascia Jamie, che ci porta dal passato al presente con un ritmo incalzante e che non lascia spazio ad altri. Vediamo come i nuovi amici faranno parte di un quadretto bellissimo, ma vedremo anche come Jamie farà fatica a ridare un giusto significato al suo passato, portando avanti un presente difficile, ma vedremo anche come Jonathan saprà farci vedere il passato con occhi diversi.
Devo dire di aver apprezzato davvero le scene tra Jamie e Sebastian, un personaggio del passato di Jamie che gli darà la svolta decisiva per farlo proseguire nella sua vita, una vita reale e non più nascosta; un personaggio Sebastian, anche se consapevole della realtà della sua vita, riuscirà a colpire davvero.
Un libro dolcissimo che merita la lettura e con il quale Cristina Bruni riesce a regalarci qualche oretta di puro relax.
Consiglio la lettura. 


****4 Stelle
°° 2 Dolce




2 commenti:

  1. Bellissima recensione, grazie di cuore ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo libro! Spero di leggere di Sebastian, un personaggio che mi ha colpito davvero tantissimo! Complenti ancora 😊❤️

      Elimina