domenica 26 novembre 2017

Il mio pensiero su...

Buongiorno a tutti, in questi giorni ho letto una novella davvero frizzante, scritta da una scrittrice italiana, a cui non posso non fare i miei complimenti per aver saputo creare in meno di 50 pagine una storia cosi bella!
Vi lascio di seguito il mio piccolo pensiero! Buona lettura!


Il moderno Scrooge:
Novella breve di uno Scrooge alternativo
di
Chiara Tremolanti




TRAMA
Alexis, giovane bibliotecaria, odia profondamente il Natale e le sue sfaccettature zuccherose. Ma non è mai troppo tardi per ricredersi e farsi avvolgere dalle speranze dello spirito natalizio.
Il moderno Scrooge è una novella breve nata dalla magia del Natale e dai sentimenti di cambiamento.





***Il mio pensiero***

In questi giorni mi sono ritrovata a leggere una novella densa e frizzante, scritta da un'autrice italiana, Chiara Tremolanti, che ha saputo dosare con vera maestria sarcasmo, cinismo e risate, riuscendo a trasportarci in questo libro, Il moderno Scrooge, con un vero colpo di classe!
La protagonista è Alexis, detta Lexi, che non solo riuscirà a farci ridere, ma anche a farci immedesimare nel suo modo di essere, con i suoi sogni infranti, che non riesce a lasciar andare, e nella sua forza, che emergerà poi aiutandola ad affrontare il suo futuro. E sarà ancora più divertente perché al suo fianco avrà Leo, un ragazzo che saprà farle capire che la vita va vissuta e che la sua sfiducia e introversione non la porteranno a nulla se non imparerà ad osare fino in fondo.


Il ragazzo sorrise sconsolato. -Purtroppo non saprei di preciso. Io sono abituato a leggere le trame su internet e poi acquistarli in e-book quando attirano il mio interesse. Quindi non faccio molto caso ai generi nemmeno quando si tratta delle altre persone-
 -Ah quindi sei uno di quelli. Capisco- disse Alexis arricciando il naso schifata all'idea della lettura in digitale. Se avesse potuto avrebbe dato il via ad una Santa Inquisizione del digitale, mandando al rogo tutti quei tablet malefici insieme ai loro possessori.
 -Cosa intende per uno di quelli? - chiese il ragazzo dagli occhi chiari con tono difensivo. Dopo quella scoperta non era più considerabile materiale di fantasie erotiche, per quanto carino, affidabile e gentile potesse essere.
 -Uno di quelli che si è convertito alla peggior invenzione del consumismo moderno! Uno di quelli che stanno portando alla rovina il mio piccolo negozio! - Dentro di sé concluse quella invettiva con “Vive la Rivolution!”. Comprendeva di essersi fatta prendere troppo la mano da quella storia ma come non capirla, era in parte causa del fallimento del suo bambino.
 Dopo essersi rivestita di una parvenza di calma e normalità, Lexi tornò a fare quel che le riusciva meglio, mettendo da parte la sua scena rivoluzionaria, cercò di dare un'immagine professionale al ragazzo davanti a lei, che rideva bellamente sotto i baffi. Un’ impresa ardua ma non impossibile. Il T.S.O. era vicino e Lexi poteva sentirne il fiato pesante vicino all'orecchio.


Il moderno Scrooge ci fa vivere la storia di Dickens in una versione nuova e rivisitata, catturando appieno il lettore: l'autrice riesce davvero a far ridere e riflettere con stile e bravura, poiché ci riesce in neanche 50 pagine.
Una storia che merita a mio parere di essere letta!





Nessun commento:

Posta un commento