martedì 20 febbraio 2018

Il pensiero delle Streghe di Salem su...

Uscito la settima scorsa per  Dreamspinner Press Italia



Nuovo Vecchio Amore

di

BA Tortuga





TRAMA


Danny Avers fa l’insegnante in una piccola città del Colorado. In un’epoca che precede l’avvento della banda larga, dei social media, degli smartphone e dello streaming compulsivo, Danny prova semplicemente a far dimenticare a tutti gli anni della sua folle adolescenza e a tirare avanti nell’unico modo che conosce: un giorno alla volta. L’ultima persona che si aspetta di vedere tornare in città è Harlan Quinn, il suo vecchio migliore amico ed ex cattivo ragazzo. E quando scopre che Quinn è il nuovo sceriffo e il suo nuovo vicino di casa, la sorpresa è ancora maggiore. Quinn sa che c’è molto di più nella sua vecchia città di quello che appare. C’è molto di più anche in Danny, oltre a vecchi ricordi e a una vita tranquilla. Ma come in passato, provocare il caos è la specialità di Quinn, ed è quello che si propone di fare, in tutti i modi, spingendo Danny ad ammettere che c’è ben altro nella vita e che anche lì potrebbe esserci qualcosa di nuovo per loro. Sempre che la mentalità della vecchia città non uccida entrambi.





***Il Pensiero delle Streghe di Salem***


Chi non ricorda con affetto il primo amore? Il cuore che batte forte, i brividi lungo la schiena, le guance in fiamme per il desiderio, le risate, le pazzie fatte insieme e lo straziante, struggente dolore del distacco…
E se, dopo quasi vent’anni, ti ritrovassi improvvisamente davanti agli occhi quel volto mai dimenticato? Se quei sentimenti, che credevi sopiti, tornassero prepotentemente in superficie, cosa succederebbe?
Quinn e Dan hanno vissuto insieme gli anni dell’adolescenza in una cittadina piccola e omofoba, traendo conforto e forza l’uno dall’altro. Erano dei giovani senza rotta e senza controllo che hanno rischiato di distruggere le loro vite e il loro futuro. Quinn è fuggito lontano, alla ricerca di se stesso; Dan è rimasto, ma ha pagato un prezzo altissimo.
Ora, anni dopo, Quinn è un uomo di legge (e chi lo avrebbe mai immaginato!) mentre Dan è un premuroso insegnante nella scuola media cittadina. Anche per i “cattivi ragazzi” c’è la possibilità di un riscatto. Tutto risolto, dunque? Ma nemmeno per sogno!
BA Tortuga è davvero brava a creare storie in cui i personaggi sono emotivamente provati e fisicamente danneggiati, senza tuttavia renderle angoscianti. Quello che apprezziamo delle sue opere, in effetti, è proprio la positività che emerge dai suoi protagonisti, nonostante un vissuto a dir poco difficile. Il desiderio di voler andare avanti. La forza di affrontare una vita in cui gli errori passati li hanno temprati, ma non spezzati. Danny, dopo un terribile incidente stradale che lo ha reso claudicante e ha disseminato il suo corpo di cicatrici, sia visibili sia invisibili, è riuscito ad andare avanti. Certo, la sua è una vita isolata e monotona, di sicuro solitaria, ma lui non si lamenta mai. Finché un giorno come tanti altri, si ritrova ad annegare nel caldo sguardo di Quinn e… tutto il suo mondo, il loro mondo, verrà completamente ribaltato. Nulla sarà più come prima.

Come se gli fosse stato sferrato un calcio nello stomaco, Quinn venne riportato indietro di circa diciotto anni, al suo ultimo anno di liceo. Quel volto non era affatto cambiato, era appena più sottile e con qualche ruga in più […]

Quinn e Dan sono ancora quegli stessi ragazzi di un tempo; non hanno dimenticato o rinnegato la loro giovinezza e gli sbagli fatti, ma sono cresciuti, maturati. È meraviglioso vedere come Dan si lasci andare ai sentimenti che lo legano allo sceriffo, senza mostrare paura o imbarazzo per quelle ferite che segnano inesorabilmente il suo corpo ed è altrettanto commovente assistere alla rivendicazione di Quinn verso l’uomo che popola i suoi sogni fin da ragazzo e che mai ha dimenticato.
Il loro amore ora è più maturo, pronto ad affrontare i pregiudizi. Finalmente possono vivere appieno la loro storia. Entrambi non recriminano all’altro le scelte fatte in passato. Che senso avrebbero tutti i se e i ma? Limiterebbero solo la possibilità di stare bene ora.
Le cicatrici di Dan diventano motivo di orgoglio agli occhi di Quinn. Lo hanno forgiato e reso l’uomo che ha di fronte e che ama. Dan è un sopravvissuto, un uomo che rivive ogni giorno l’errore fatto in gioventù. I sordi dolori del suo corpo martoriato, l’uso del bastone, gli sguardi critici e l’odio dei concittadini sono continui moniti del suo passato. Dan si è isolato, creando un muro di protezione tra lui e il mondo esterno, ma non è fuggito. Ha affrontato a testa alta la sua vita e il suo percorso di crescita e di maturazione.
Quinn, dal canto suo, è un uomo che non ha timore di esprimere i propri sentimenti, non con Danny, perché con lui tutto è naturale e spontaneo. È cosciente di non essere perfetto e di non esserlo stato soprattutto in passato. Sa che ha commesso molti errori e che ne seguiranno sicuramente altri. È però un uomo che si è perdonato e che si ama e, proprio per questo, è capace di perdonare e amare con tutto se stesso. Perché non esiste nemmeno la più remota possibilità che, ora che l’ha ritrovato, lasci andare Danny.


Oh, se fosse tornato indietro lo avrebbe fatto comunque, anche con la consapevolezza che li avrebbero scoperti. E così anche Quinn. Quegli occhi limpidi erano spalancati, feroci, e gli dicevano tutto. Che ne valeva la pena.

La storia tra Quinn e Dan è molto dolce, a tratti commovente, ma anche molto… moooolto passionale. Dalla metà del libro in avanti assisteremo a un crescendo di sensualità, con tante, tante (forse un po’ troppe) scene bollenti tra i due protagonisti, che hanno in parte oscurato lo sviluppo della vicenda ma che sicuramente hanno alzato di qualche grado la temperatura.
Non vi resta, quindi, che armarvi di un ampio ventaglio e un bel bicchiere di acqua ghiacciata e godervi questo romantico e sensualissimo libro!
Buona lettura


Nessun commento:

Posta un commento