venerdì 30 marzo 2018

Il pensiero in anteprima delle Streghe di Salem su...


Parte di Noi
di
Abigail Roux

Serie: SideWinder #3


Edito: Triskell Edizioni


TRAMA

Nick O'Flaherty e Kelly Abbott stavano per avere il loro lieto fine, quando la chiamata di un amico li ha quasi portati a perderlo per colpa di una lama di coltello. Adesso, nel periodo successivo allo scampato disastro, entrambi gli uomini stanno cercando di guarire e andare avanti.
Farlo insieme, però, è più difficile di quanto avevano immaginato. Kelly ha problemi a comportarsi da semplice innamorato e non da "Doc", mentre Nick fatica a riprendersi fisicamente. La distanza tra loro viene colmata un centimetro dopo l'altro in un silenzio innaturale.
Cercando disperatamente conforto, Nick finalmente raccoglie il coraggio necessario a esaminare i beni che Elias Sanchez, suo caro amico e compagno nei Sidewinder, gli ha lasciato morendo. Invece di ricordi consolanti, Nick e Kelly trovano un fascio di lettere e delle rigide istruzioni scritte da Eli che li inducono a richiedere prontamente assistenza. Con le lettere di Eli in mano, i Sidewinder si imbarcano nella loro ultima missione insieme, alla ricerca di pace e assoluzione proveniente dall'oltretomba. E da loro stessi.







***Il pensiero delle Streghe di Salem***


Ed eccoci giunte all’ultimo palpitante capitolo, finora conosciuto dall’uomo (sigh!), dello spin-off della amatissima serie Armi & Bagagli (Cut& Run): Sidewinder. Noi comunque non demordiamo e continuiamo a sperare indefesse che Abigail Roux decida di scrivere ancora, ancora e magari ancora un po', su questi fantastici personaggi che hanno invaso prepotentemente la nostra immaginazione.
I protagonisti di questo volume sono gli ex marines Nick e Kelly. Nel nono libro della serie principale, Fuoco&Fiamme, abbiamo lasciato, in modo a dir poco devastante, il corpo di Nick colpito a morte, riverso su una polverosa strada di Miami. Abbiamo sentito in ogni cellula del nostro corpo lo straziante grido di dolore rivolto al cielo del suo compagno Kelly e la disperazione dei suoi fratelli giungere al nostro cuore come una stilettata volta a farci sanguinare.


In Parte di noi troviamo Nick, miracolosamente sopravvissuto, alle prese con una difficile convalescenza, Doc che deve gestire il rapporto con un uomo spezzato nell’animo e l’evoluzione della loro, per nulla semplice, storia d’amore. Ma questo libro non è solo Nick e Kelly. È anche Ty, Digger, Owen ed… Eli Sanchez, il fratello d’armi, ucciso qualche anno prima durante un incarico come agente dell’FBI
Ci imbattiamo nuovamente nei Sidewinder al completo, in un viaggio on the road, alla riscoperta di un’amicizia che non si è mai spenta, le cui braci sono ancora calde sotto la cenere ma che hanno bisogno di essere alimentate per tornare ad ardere con rinnovato vigore. È necessario, per ognuno di loro, riscoprire il proprio posto all’interno della squadra. 
Dovranno ricordare innanzitutto quanto siano fondamentali gli uni per gli altri. 
Nick dovrà riprendere il suo ruolo di faro per i compagni, ma soprattutto dovrà comprendere, nel proprio cuore, quanto la sua presenza e il suo sostegno siano necessari, indispensabili, per tenere unita la squadra. Dovrà rendersi conto, finalmente, che lui è l’unica vera casa per Kelly. 
Doc, dal canto suo, non potrà soffocare ancora a lungo la rabbia che brucia nel suo animo, se vuole avere una possibilità con l’uomo che gli ha rubato il cuore. Troppi sono i rimpianti, i sensi di colpa, i rancori che dovranno essere affrontati e superati… tra Nick e Kelly e tra i componenti dell’intera squadra. L’affetto reciproco non è mai stato messo in discussione, tuttavia sarà fondamentale la condivisione per ritrovarsi e ritrovare i propri compagni, amici, fratelli.



«Tu hai dato così tanto di te stesso a tutti noi. Così tanto. Sei stato tutto ciò di cui avevamo bisogno. Tu… tu eri il mio faro. Quando ero alla deriva e temevo di rimanerci tutta la vita, mi hai dato una casa. Sei stato la roccia di Ty, lo hai mantenuto ancorato alla realtà nel momento in cui avrebbe potuto perdere la bussola e trasformarsi in una specie di cattivo dei film di Bond. Sei stato un fratello per Eli, hai fatto da cassa di risonanza per Owen e, cavolo, sono sicuro che tu abbia fornito a Digger dei fiammiferi e poi spento l’incendio che aveva appiccato.»


I Sidewinder non cesseranno mai di esistere e hanno deciso di “adottare” nella loro famiglia (perché è proprio di una famiglia che si tratta) anche il nostro Zane e i piccoli Jiminy e Cricket. 
Grazie al compagno scomparso, che con le ultime volontà rimetterà in moto la squadra attraverso una particolare caccia al tesoro con tanto di lettere da aprire solo in un determinato momento, tappe da raggiungere, sfide da superare e segreti da svelare, avvertiremo il cameratismo e l’affetto che lega questi uomini valorosi. Attraverso i ricordi dei compagni conosceremo Elia Sanchez. La sua risata ci accompagnerà durante tutta la lettura.  


La sua voglia di vivere, il suo ottimismo e la sua ironia ci hanno fatto amare questo personaggio, che nei libri precedenti è stato solo una figura secondaria. Come è stato per Zane, anche per noi, Eli ha rappresentato una scoperta:



Non se n’era reso conto prima, ma le lettere erano scritte a mano, con le impetuose parole di Eli che tornavo in vita in tutta la loro gloria, alcune cancellate, altre scritte sbagliate, altre schiacciate lungo il bordo della pagina per farcele stare. Sorrise con affetto. Non aveva mai incontrato Eli, ma dopo quel viaggio gli sembrava di conoscerlo.


Ed eccoci all’epilogo. In tutto il libro, nonostante le battute sagaci di Ty, che strappano più di un sorriso, si avverte una malinconia di fondo sempre presente. Siamo alle battute finali. Il viaggio, metaforico e letterario, è terminato. I Sidewinder sono liberi di tornare alle loro vite con il cuore finalmente leggero, dopo tanti fraintendimenti, segreti che hanno logorato il cuore e lacerato amicizie. Finalmente possono tornare a guardarsi negli occhi senza leggervi il dubbio e l’incertezza, proprio come tanti anni prima quando, giovani uomini, si incontrarono e si scelsero per formare l’unità elitaria dei Ricognitori della Marina, affrontando ogni forza nemica si presentasse sul loro cammino. 
Ciao, ragazzi, grazie per averci accompagnato in questi anni con le vostre avventure. See you on the other side, brothers…
Non ci resta che augurarvi una buona lettura al grido di… Oohrah!!!







Nessun commento:

Posta un commento